Comune di Orvieto

by umbria citta on

Orvieto fu fondata dagli Etruschi, il suo nome deriva da “Urbe Vetus” (città vecchia) ed è questa origine del nome che lascia presupporre che da qualche altra parte esista una “città nuova”. In seguito ai numerosi rinvenimenti, si presume che l’antica città etrusca avesse avuto in passato un ruolo di rilevante importanza. Dopo il crollo dell’impero romano, data la posizione facilmete difendibile, la rupe di Orvieto fu oggetto di numerosi insediamenti da parte di chi cercava

un luogo protetto. Teatro di lotte tra Goti e Bizantini che ne volevano il possesso, divenne poi sede di un duca longobardo. La città si trovava comunque sotto il controllo dello stato pontificio. La città combattendo vittoriosamente contro le città vicine, Siena, Viterbo e Perugia ampliò i propri domini. Addirittura per un periodo riusci ad avere lo sbocco sul mare grazie alla conquista del territorio di Orbetello.

Frazioni e Località: Bagni, Bardano, Benano, Canale, Capretta, Corbara, Fossatello, Morrano, Prodo, Roccaripesena, San Martino, San Quirico, Sant’Egidio, Sugano-Canonica, Titignano, Torre S. Severo, Tordimonte.

Written by: umbria citta