Cosa fare in coppia a Perugia

by umbria citta on

Se volete trascorrere un weekend con la vostra dolce metà non ci sono dubbi: Perugia è la città che fa al caso vostro.

E’ stata nominata la “città più sexy del mondo” dal National Geographic Travel per le sue stradine strette e romantiche e per i panorami che si possono ammirare dai tanti belvedere della città e soprattutto perché Perugia è la patria del cioccolato, conosciutissimo in tutto il mondo e noto per essere un potente afrodisiaco.

Ogni ottobre si svolge l’Eurochocolate, quindi se siete una coppia amante della cioccolata è consigliabile andare a visitare Perugia proprio in queste giornate di festa, di giochi, di profumi e di dolci. Gli stand della cioccolata e dei dolci si trovano lungo tutte le strade e stradine del centro storico dove si possono assaggiare tutti tipi di cioccolata, conoscere la storia del cioccolata, ascoltare conferenze e curiosare tra le novità di ogni banco.

Per rimanere in tema di cioccolata potrete dormire anche in un luogo magico e singolare che esiste solo qui : l’Etruscan Chocohotel, l’unico hotel al mondo dedicato al cioccolato. L’albergo che si trova a 5 minuti dal centro di Perugia è a tre piani ognuno dei quali ha un nome caratteristico: il piano al Latte, il piano alla Gianduia e il piano Fondente .

Ci sono ben 94 camere chiamate con i nomi degli ingredienti dei dolci e della cioccolata e ogni piccolo particolare delle camere richiama il cioccolato dentro le quali si trovano solo richiami al cioccolato. Bellissima è la Choco Sweet Suite dove anche i più ingordi saranno saziati.

I pasti sono offerti dal Ristorante Buonenuove dove potrete trovare il ChocoMenù, un menu in cui i più caratteristici piatti della cucina umbra vengono rivisitati con l’uso della cioccolata.

Da non perdere per completare l’iter del cioccolato è la visita al Museo della Perugina, chiamato anche Museo del bacio: potrete qui intraprendere un percorso che va dal Museo del cioccolato, in cui potrete conoscere la storia della fabbrica Perugina, per poi passare alla casa del cioccolato ove potrete ammirare moltissime creazioni originali, fino ad arrivare alla Scuola del cioccolato dove i più audaci potranno mettersi alla prova in cucina per creare dei cioccolatini .

Non mancano, ovviamente le dolcissime degustazioni a fine tour e la possibilità di fare shopping nel Gift shop.
Perugia naturalmente non è solo cioccolata,per il suo patrimonio artistico è stata candidata al titolo di “città europea della cultura 2019”.

Una bellissima e romantica passeggiata può essere fatta dalla Piazza centrale, Piazza IV novembre, dove si può ammirare la bellissima Fontana Maggiore, la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo dei Priori fino a dentro i vicoletti piccoli e silenziosi della città. Interessante è anche la visita nella Perugia sotterranea che comincia sotto al Duomo di San Lorenzo.

Per un giro romantico non può mancare una passeggiata nei bellissimi giardini di Perugia:molto suggestivo è il Giardino del Frontone , il primo parco cittadino di Perugia. Costruito dagli Arcadi nel XVIII secolo è stato nei secoli ampliato ed abbellito fino ai giorni nostri in cui la struttura è quella di un emiciclo dominato da sei sculture rappresentanti le sei Arti e un anfiteatro . Da questo emiciclo partono quattro viali alberati dove si innalzano degli antichissimi ed altissimi lecci.

Per terminare con delle coccole romantiche vi consigliamo di concludere la giornata soggiornando nella famosa struttura nel Borgo di Canalicchio, “L’antico Borgo e Spa Ripabianca” ; la struttura occupa quasi tutto il piccolo e bellissimo borgo medievale tantoche l’ospite si troverà immerso in un luogo senza tempo in cui l’unica cosa che conta è il relax, grazie alle strutture che possiedono bagno turco, sauna, idromassaggio, letto ad acqua e centro estetico.

Written by: umbria citta